L’AVENGED SEVENFOLD ITALIA nasce il 22 agosto del 2006 quando Beba, una degli allora pochi fan del gruppo, aprì un forum sugli Avenged Sevenfold sulla piattaforma di moda all’epoca Forumfree.
All’epoca la band in Italia non era molto conosciuta, esistevano dei forum poco frequentati e i fan rimanevano divisi in piccole fazioni che non sapevano l’esistenza l’una delle altre. Prese quindi forma l’idea di confluire più forum in uno solo, che vedesse la collaborazione di tutti gli admin, in modo da riunire una buona parte dei fan; almeno per quanto riguardava il circuito di Forumfree.
Nasce perciò l’A7X Italia che sorge principalmente con lo scopo di formare una community solida e duratura che riesca a diventare un punto di riferimento per tutti i fan (fino ad allora nascosti) del gruppo.
Ed è proprio quello stesso forum, che per mesi ha visto collegati 10 utenti che non mollavano e continuavano a sbattersi per pubblicizzare ovunque l’A7X Italia, quello che negli anni è diventato quello di adesso: uno dei più frequentati, l’unico che non viene abbandonato come succede con la maggior parte di quelli presenti per mancanza di utenti o la mancanza di voglia di aggiornare, una fonte sempre aggiornata per tutti i fan.

L’A7X Italia raggiunta la quota dei come 400 utenti, uno staff di 7 persone, un instancabile gruppo di street teamer capisce che ha bisogno di allargare i propri “orizzonti”, di un sito costantemente aggiornato con news, date del tour, fan art e foto degli utenti e di aumentare la propria presenza sui social network.

É a novembre 2007 che l’esigenza di creare un sito legato a doppio filo al forum, diventa ufficialmente realtà. Una via bidirezionale per continuare nel tentativo di diventare un punto di riferimento concreto per tutto il fandom italiano sempre in costante crescita.
Tirar su il sito non possiamo certo dire sia stato facile, dimenticare (ahimè) i tanti problemi che ci siamo trovati ad affrontare tutti insieme (uniti come una FAMIGLIA), ma alla fine, ce l’abbiamo fatta e lo abbiamo sempre mantenuto aggiornato per voi.

Purtroppo, prevedibilmente, nel nostro cammino abbiamo trovato persone in qualche modo importanti che hanno mollato quando meno ce lo aspettavamo, che hanno remato contro per screditarci e toglierci i meriti che invece ci spettavano, che si sono perse per la strada, che ci hanno hackato e cancellato il nostro primo sito…insomma, non è sempre stato tutto rose e fiori.
Ma siamo ancora in piedi grazie alla determinazione di Clarissa e Giada: l’Avenged Sevenfold Italia, passati i problemi maggiori si è data da fare, dopo aver già cambiato il dominio del sito provvisorio ha ricreato un sito accettabile, ha selezionato un nuovo staff efficiente, presente e con voglia di fare, ha messo su la Vengenz Italia, la Syn Clothing Italia (ufficializzata da Syn nel gennaio del 2008), il Pinkly Smooth Italia e soprattutto, come si era promesso quando nacque anni fa, continua a svolgere la sua funzione primaria di punto di riferimento per i fan italiani. Siamo ormai una famiglia sempre pronta ad accogliere nuove persone e condividere insieme viaggi, passioni, meet.

A distanza di anni da quell’agosto del 2006 l’A7X Italia continua ad essere il sito approvato dalla Warner Italia, un punto di riferimento per la band ed il suo management ma soprattutto per il fandom italiano che negli anni è passato da 400 persone ad oltre 13000. (Potete dare un’occhiata al nostro “Album dei Ricordi”)
Il 2013 ci vede salutare alcuni dei nostri mod e accoglierne altri. Nel novembre dello stesso anno è la founder, Clarissa, a decidere di ritirarsi dal suo ruolo lasciando tutto in eredità alla sua vice in seconda, Giada.

Un ringraziamento speciale va a chi ha reso questo possibile sin dall’inizio (Clarissa, Mattia, Valentina, Deborah, Giulia, Sara, Antonio) ed a tutti coloro che hanno fatto parte e continuano a lavorare per la community e per voi ogni giorno. Un grazie a chi, nonostante il tempo passi, rimane con noi e un grazie anche a chi ha preferito prendere altre strade.
Un ringraziamento speciale va però a tutti i nostri utenti sia italiani che stranieri, a tutti quelli che con noi hanno condiviso trasferte e file. Un grazie a chi crede in noi e apprezza il lavoro che svolgiamo quotidianamente anche soltanto scegliendo di visitare questo sito.

Ed infine il ringraziamento a chi lavora “dietro le quinte” un po’ come noi, per il successo della band: Cam Rackam, Dan Abello, Jason e Matt Berry, Diony, Larry, Alex, Marvin; Brian, Suzy e Florence Haner; Rachel e Kazy, tutto lo staff della Live Nation e della Warner Italia. E ovviamente alla band stessa, questi incredibili musicisti che hanno dato vita a tutto quanto.

GRAZIE!