Nome: Zachary James Baker
Soprannome: Zacky Vengeance
Nato il: 11 Dicembre 1981
Citta’ Natale: Olympia, Washington
Ruolo nel gruppo: chitarrista ritmico e cori

Zachary James Baker, nasce ad Olympia (Washington) da James e Maria Baker, ha un fratello più piccolo Matt e una sorella maggiore, Zina. La madre di Zacky, ha origini italiane e il padre, sembrerebbe, tedesche. Si muove verso la California ed in preciso verso Huntington Beach quando è ancora un bambino.
Zacky non è l’unico con la passione per la musica, anche suo fratello Matty ha militato per anni in una band chiamata Dear and Departed ed adesso ha un progetto solista MG Baker.

Dopo aver militato dei Mad Porn Action, un gruppo punk, fonda insieme a Matt e Jimmy gli A7X. Zacky è anche l’inventore dell’abbreviazione A7X in cui la A sta per Avenged, il 7 per Seven e la X per Fold. Ha anche scelto lui il soprannome di Johnny Christ.
L’origine del suo nickname, Zacky Vengeance, è da ricercarsi alle scuole superiori, durante le quali ha avuto non pochi problemi con gli altri ragazzi, che spesso lo consideravano uno “sfigato”; da lì viene fuori la parola Vengeance che indica quindi una sorta di vendetta contro chi non credeva in lui.
Ha studiato alla Huntington Beach High School, stessa scuola che hanno frequentato anche M Shadows e The Rev. Visto che in questa band nessuno è uno stinco di santo, durante il periodo delle scuole superiori, venne arrestato per aver rubato tutti i microfoni della sua scuola.
Ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta a 13 anni, esercitandosi con quella del padre. È mancino e ciò gli permette di suonare spesso spalla a spalla con Synyster Gates durante i concerti.
Prima dell’inserimento di Syn nella band, Zacky era l’unico chitarrista, salvo in “To The End The Rapture (Heavy Metal Version)” presente nella ristampa del cd, in cui suona anche Synyster.
Come Syn, Zacky sponsorizza dal 2004 la Schecter Guitar Research e usa le Seymour Duncan Pickups, anche se da ormai qualche anno usa chitarre da lui stesso personalizzate.
Tra i suoi artisti preferiti troviamo soprattutto band punk come Rancid, Misfits e Bad Religion, ma gli piacciono anche i Metallica e i Guns ‘N Roses. I suoi chitarristi preferiti sono Dimebag Darrel e Slash.
Il suo amore indiscusso per i Misfits l’ha portato addirittura a tatuarsi il loro simbolo sul suo corpo. I tatuaggi, appunto, sono una sua grandissima passione; ne ha molti, tra cui anche uno dedicato a Mickey Mouse.
Ama la pizza, la birra (la sua preferita è la Corona) e il baseball; odia il sole e soffre di insonnia.

Alle superiori era nella squadra di baseball, e gli piaceva talmente tanto, che se non avesse intrapreso la carriera di musicista con gli Avenged Sevenfold, sarebbe voluto diventare un giocatore di baseball professionista.
Il suo primo lavoro fu in un coffee shop.
Ha una linea d’abbigliamento, la Vengeance University, che ha aperto dopo anni le vendite a tutto il mondo. Potete aggiudicarvi una delle sue fantasiose magliette qui. In molti dei capi che propone, appare la scritta 6661 che equivale a 1999, anno di nascita degli Avenged Sevenfold, rovesciato.

Dopo molti anni di fidanzamento, nel luglio 2011 è convolato a nozze con Gena Paulhus che in passato si è occupata del look e dell’hairstylist della band in più occasioni. La loro unione però negli ultimi mesi del 2012 è arrivata al capolinea e nel 2013  la coppia ha definitivamente divorziato.
Nel 2014 Zacky è convolato a nozze con la nuova modella della Vengeance University, Meaghan, dal quale ha avuto un bambino che hanno chiamato Tennessee a metà del 2015.
Zacky ha due cani che ama alla follia, Ichabod (che però è rimasto con la ex moglie Gena) e Majesty, un gatto ed altri animali.

Qualche curiosità su Zacky:
– Non sopporta di stare al sole.
– Ascolta un po’ di tutto musicalmente, anche punk e hip hop.
– È ossessionato da Disney, Walt Disney e dalle cose macabre.
– È molto bravo nel disegnare e nel dipingere.
– Beve principalmente birra Corona, Guinness e Jack Daniel’s.
– Adora dare grandi feste per Halloween che è la sua festa preferita.
– È un amante dei film horror: il suo preferito è ‘la casa dei mille corpi’.
– Se non fosse diventato un musicista sarebbe voluto essere un giocatore di baseball.
– E’ lui la mente dietro ai giochi che si inventano sul sito della band: i countdown, Deathbot etc.