supporto

Supportare una band è il primo “dovere” di un fan. E lo si fa meglio quando si è in compagnia. Per promuovere una band esistono principalmente tre metodi:
1: comprare dischi, merch ufficiale & andare ai loro concerti per supportarli al 100%
2: il classico street team a mano (volantini) per farli conoscere
3: l’e-team ovvero il lavoro di votarli ovunque e spammarli per pubblicizzarli via internet.



STREET TEAM.
Lo Street Team è un modo divertente per distribuire volantini per sostenere e far conoscere ad altri il gruppo.
I volantini vanno distribuiti in concerti, feste o serate rock, in negozi di cd, nei locali rock, pub, all’uscita da scuola. Il metodo più utile e intelligente è la distribuzione in luoghi tendenzialmente frequentati da potenziali amanti del genere a cui consegnare a mano i volantini.
Fare un buon volantinaggio, però, significa anche non lasciare i volantini nei posti sbagliati. Evitate assolutamente di appiccicare i volantini sui muri di qualsiasi città, su qualsiasi monumento, su qualsiasi mezzo di trasporto.
Qualsiasi sia la loro condizione, deturpare la città o la proprietà altrui è un reato, che può venir punito con tanto di multa ed implicazione legale per voi, per la casa discografica e per la band stessa. Sono da considerarsi elementi inclusi nella lista di oggetti da evitare, anche cassonetti dell’immondizia e pali di qualsiasi genere (anche se hanno già dei volantini sopra).
Ogni street-teamer può decidere se lavorare da solo o in team con altri fans della propria città. Ricordiamo che partecipare in gruppo non è obbligatorio, ma rimane un’ottima occasione per dividere la propria passione con altre persone, rendere ancora più divertente la giornata e, perché no, fare nuove amicizie.

(L’Avenged Sevenfold Italia si dissocia da qualsiasi vostro atto vandalico, in quanto i volantini sono pubblicati sul web, senza poter controllare chi li utilizza, ma con le dovute avvertenze su dove e su come distribuirli.)

Puoi trovare le foto dei nostri street-team passati qui.



E-TEAM.

L’E-Team è il metodo piu’ semplice e funzionale per supportare la band comodamente dal proprio telefono o pc.
L’adesione è completamente gratuita e il tempo dedicato all’ E-Team è individuale, non ci sono quindi tempi da rispettare per essere considerato un E-Teamer attivo.
Il nostro consiglio principale è quello di iscriversi al nostro forum prima di iniziare qualsiasi attività di supporto, sia per poter partecipare ai contest che di volta in volta verranno proposti dallo staff, sia per poter scambiare le proprie opinioni ed idee sulle proprie attività.
L’E-Team non si basa, però, soltanto sulla diffusione di banner ma anche su richieste radiofoniche e passaggi dei video sulle reti musicali.
Il primo passo per pubblicizzare la band è di votare la band ogni volta che viene candidata a qualche premio o di provare a richiederla a radio come Virgin Radio Italy, Radio Freccia e simili.

 

F.A.Q:

Devo procurarmi da solo/a il materiale per lo street team? Dove lo trovo? Quanto ne devo avere?
Il materiale è essenziale. Senza di esso è impossibile fare street team. Non è neanche giusto utilizzare sempre il materiale altrui, tuttavia nessuno verrà mai a criticarvi se per una volta vi dimenticate di portarli o non ce l’avete fatta a stamparli. Il numero di volantini da stampare è a vostra discrezione. Un buon street team può essere fatto anche solo con 15/20 volantini. L’importante è lasciarli alle persone e nei luoghi giusti.
Anche se non trovate amici che condividono la vostra passione ma volete fare dello street team non dovete preoccuparvi, potete farvi accompagnare da chi volete senza nessun problema! Tutti sono infatti i benvenuti nelle azioni di sostegno alla band!

E’ molto importante anche che sia chiaro che sia lo street team che lo e-team sono attività libere che si devono fare senza obblighi e solo quando si ha voglia! L’e-team è molto comodo e veloce e porta sempre a molte soddisfazioni per la band.